Prevenzione Hiv e AIDS

Il progetto intende sensibilizzare il territorio e i luoghi in cui accedono i giovani in questa Area Vasta 1 (Istituti Scolastici, Centri di aggregazione, Società Sportive, Parrocchie) con lo scopo di fornire strumenti utili per compiere scelte consapevoli in tema di sessualità, che di fatto diventano e sono una scelta per il rispetto della propria vita affettiva e fisica e per la vita altrui.

Si offre ai ragazzi e alle ragazze la possibilità di riflettere sulla necessità di relazioni buone, di divertimenti sani, di sconfitta dei pregiudizi sulle persone malate e dello stigma che ad oggi colpisce loro e le loro famiglie. In particolare si intendono avviare due percorsi di riflessione, sensibilizzazione e prevenzione attraverso la Giornata del 1 Dicembre, di lotta mondiale all’AIDS raggiungendo il tessuto sociale del territorio a livello più ampio e di offrire poi un percorso specifico agli studenti e alle studentesse degli Istituti Superiori dell’Area Vasta 1 affinché la soglia di rischio e l’amore per la propria vita non vengano mai a meno.

Ogni anno gli operatori e le operatrici di Casa Moscati e del Centro Arca raggiungono le classi terze, quarte e quinte degli Istituti Superiori della città di Pesaro, in particolare, e alcune classi della città di Fano,in media circa 90 classi all’anno. L’obiettivo del progetto è raggiungere le classi dei territori limitrofi, onde coprire il più possibile l’Area Vasta 1.

RESPONSABILE

dott.ssa Lucia Magrini

REFERENTE QUALITÀ

dott.ssa Roberta Galdenzi

Prossimità e prevenzione

Alloggi protetti riservati

Residenza collettiva per persone in Hiv/Aids